EC 0 | Cos’è EdilCaffè e chi è Alberto Mastromauro?

Ciao, sono Alberto Mastromauro

Benvenuto su EdilCaffè!

Questa è una breve introduzione per raccontarti chi sono, cosa è questo podcast e perché ho deciso di avviarlo.


Il podcast è un audio che puoi ascoltare e scaricare quando vuoi.

Al contrario di un testo o di un video, l’audio è il formato più comodo da consumare.


Non hai bisogno di interrompere altre attività
, anzi puoi sfruttare al meglio il tuo tempo facendo altre cos’è proprio mentre ascolti un podcast. Quando guidi, sei in treno, in palestra, puoi ottimizzare il tuo tempo.

  • Perché un podcast su come ristrutturare i tuoi spazi?

Purtroppo in giro c’è molta confusione sull’argomento; ognuno dice la sua senza però avere le giuste competenze o conoscenze.

Come in tutte le cose poi, ci sono persone che si approfittano della fiducia della gente ed ho quindi pensato che avrei potuto portare il nostro contributo per fare chiarezza su come va affrontata una progettazione e i relativi lavori di riqualificazione.

Dico nostro contributo, perché questo podcast è frutto di più mani; rispettivamente quelle di mio padre e le mie.

Di certo io da solo non potrei mai vantarmi di essere esperto in tutti questi campi, ma come vedremo più avanti, basta rivolgersi a chi in quel settore e uno specialista.

Dopo essermi diplomato come Geometra con specializzazione nella conservazione e riuso del patrimonio edilizio e sono ormai più di 5 anni che mi occupo di edilizia e affini.

Ti garantisco che in tutti questi anni di cantieri visitati a fianco di mio padre per coordinare lo svolgimento dei lavori, dell’impresa di famiglia, ne ho viste di tutti i colori.


Ho pensato
quindi di raccogliere le informazioni più importanti che devi assolutamente conoscere prima di iniziare i tuoi lavori di ristrutturazione.


Ho deciso di dare vita a questo podcast
, con una puntata ogni martedì, per aiutare tutti coloro che devono affrontare lavori edili e di progettazione in generale, per far sì che possono essere preparati al meglio per tutto ciò che dovranno affrontare.


So che è solo una ristrutturazione
, magari della propria abitazione, o dei locali della propria azienda, ma credimi al giorno d’oggi bisogna fare molta attenzione e tenere gli occhi bene aperti; purtroppo tanta gente se ne approfitta ed a farne le spese sono sempre i poveri clienti.

Quello che ti promettoche metterò tutta la nostra esperienza imparata sul campo in 50 anni di attività a tua disposizione, ti svelerò trucchi, malizie ed espedienti che ti aiuteranno a vivere senza stress la tua ristrutturazione.

In sostanza ho raccolto tutte le informazioni che vorrei sempre dare ai miei clienti prima di iniziare ogni qualsiasi tipo di incarico, ma che per ragioni di tempo non posso fare durante i nostri incontri o sopralluoghi; le varie puntate rappresenteranno una serie di informazioni che seguono un filo logico ma non necessariamente andranno ascoltate in sequenza.

Se vuoi dirmi in che modo questo podcast è stato utile puoi scrivermi sulla pagina Instagram di EdilCaffè – https://www.instagram.com/edilcaffe/ – e clicca su Iscriviti dalla podcast.

Se hai un iPhone puoi seguire il tutto dall’app Podcast, mentre con un telefono Android ti invito a seguire Edilcaffè su Spreaker o Spotify.


Mi fa piacere se lasciassi una recensione su Itunes: in questo modo, aiuterai altre persone a conoscere questo podcast.

Per ogni episodio trovi le slide della puntata, i libri menzionati e tanto ancora.

Sul sito puoi anche registrare il tuo indirizzo email, così ti informerò ogni volta che sarà disponibile un episodio, oltre alle interviste degli ospiti speciali.

Detto questo ti auguro buon ascolto e soprattutto,

Buona ristrutturazione! 🙂

SCARICA IL PDF DELLA PUNTATA